la fattoria

Pratello_-037

Gli animali

Libertà è qualità

A Pratello tutti gli animali vengono allevati all’aperto e si nutrono dell’erba dei prati, con un’integrazione di cereali di produzione aziendale. 

Gli animali vivono in assoluta libertà garantendo quindi loro un’elevata qualità della vita.

L'orto

Tutto coltivato in casa

L’orto esiste da sempre in azienda, negli ultimi anni è stato sviluppato ed ampliato, aggiungendo tunnel riparati per poter anticipare e posticipare alcune colture.

Si coltiva tutto seguendo l’Idea Pratello: lavorando manualmente, concimando con il letame ed eliminando le infestanti con la zappa.

Seguendo la stagionalità ogni singolo prodotto dell’orto viene proposto nel menù dell’agriturismo per deliziare anche i palati più esigenti.

Orto di pratello

i frutteti

I profumi della natura

L’idea Pratello ha portato l’azienda ad approfondire il concetto di Biodiversità, per questo motivo da alcuni anni nei vigneti vengono intercalati filari di varietà di frutta antica.

Negli oliveti sono state aggiunte piante di frutta dimenticate. Oggi coltiviamo più di 20 varietà di mele, 25 di pere Antiche, fichi, ciliegie cachi, visciole, nespole, giuggiole e tante altre varietà che vengono trasformate accuratamente.