valori

Tradizione, sacrificio e rispetto della natura sono le basi su cui è stata fondata l’Azienda Agricola Pratello e i valori che Vincenzo e la sua famiglia ancora oggi si impegnano a rispettare.

Tradizione

La tradizione, il rispetto per il passato, la passione per la terra e la dedizione al lavoro sono il filo conduttore delle cinque generazioni che hanno fino ad oggi condotto la nostra azienda.
Pratello oggigiorno conta più di 120 ettari che vengono minuziosamente coltivati dai nostri collaboratori per portare sulle vostre tavole vini e alimenti biologici. Tutti i prodotti (ortofrutticoli, vinicoli, e da allevamenti) vengono lavorati manualmente “come una volta”, al fine di conservare al meglio i sapori e i profumi della nostra generosa terra.
Alla tradizione fanno riferimento anche le tecniche di lavorazione. I nostri prodotti, infatti, vengono trattati e lavorati seguendo delle pratiche che si tramandano di generazione in generazione. 

Sacrificio

Nel 1867 il bisnonno Vincenzo fondò l’azienda che solo nel 1980 divenne parte di ciò che è oggi Pratello. In questi 135 anni di storia l’azienda è cresciuta e si è espansa al punto tale che ad oggi esporta vini e distillati in 53 paesi nel mondo.  Tutto ciò è stato possibile non solo grazie alla passione che nutre quotidianamente il nostro lavoro, ma anche all’impegno e ai sacrifici che compiamo ogni giorno per vedere la nostra realtà crescere sempre di più. 
Ci impegniamo ad offrire il meglio ai nostri ospiti, cercando di far conoscere loro la vita contadina rendendoli partecipi delle semplici ma emozionanti attività che ogni giorno svolgiamo. 
Di una cosa siamo certi: l’agricoltura è un mondo che necessita sacrificio, ma che offre anche grandi soddisfazioni.

Innovazione

Giungere a Pratello è una sorpresa unica: l’atmosfera e la natura incontaminata permettono di liberarsi dalla quotidianità e fanno di questo luogo l’ambiente ideale per una vacanza rilassante. 
I locali ricavati nell’antico nucleo aziendale permettono inoltre di riposarsi e di riattivare le energie vitali. 
Qui si può gustare ciò che viene allevato e coltivato nella campagna circostante con la più solerte attenzione per l’ambiente. 
Il contadino qui a Pratello è da sempre considerato protettore della Terra. Ha un grande rispetto per la natura e ciò si traduce nell’utilizzo di metodi di produzione agricoli responsabili, naturali e sostenibili. Proprio per questo nasce Idea Pratello®, un protocollo di lavorazione e innovazione con il quale concretizziamo la nostra scelta di rispettare la natura. 

L’orgoglio di essere agricoltore. Un paese è forte quando è forte la sua agricoltura.
Sono felice di essere agricoltore. Questo vi sorprende forse, proprio ora che combatto per la mia sopravvivenza finanziaria?
Non dovrebbe, perché fare l’agricoltore è più che svolgere un mestiere. Oh, spesso sono arrabbiato di essere agricoltore e anche triste e tormentato e depresso ed infuriato, ma più spesso sono felice.
Amo la terra, il bestiame, i miei figli, mia moglie e persino la casa in cui viviamo. Sono tutte parti di me quale agricoltore, come il sudore, la siccità, infestazioni, la depressione e mille altre preoccupazioni che altri uomini mai conoscono. Sono ugualmente contento di essere agricoltore.
Non perché sia facile, non lo è, non perché dia notorietà, non la da, non perché dia ricchezza, non la da. È solo perché so quel che son e so quello che provo: è orgoglio, soddisfazione e lavoro onesto.
È dormire bene ogni notte ed essere contenti di lavorare ogni mattina. Non voglio avere un’altra strada. Sono felice di essere agricoltore ma sono infuriato. Non perché sono agricoltore ma perché domani forse non potrò più essere agricoltore.